“Va’ mangia il tuo pane con gioia”

 

Ecclesiaste 9:1-10

 

L’Ecclesiaste fornisce dei suggerimenti pratici per chiunque intenda ascoltarli: godere la vita così com’è con tranquillità, eppure i suoi inviti hanno un’eco, un risvolto profetico, che in qualità di credenti in Cristo possiamo “traslitterare” ed applicare alla nostra realtà.

“Va’, mangia il tuo pane con gioia…”.

Come già accennato, ciò si riferisce senza dubbio al cibo fisico, ma profeticamente ricorda quel pane di vita offerto da Cristo: “Io sono il pane della vita, chi viene a ma non avrà fame”.

È questo il pane da assimilare con entusiasmo, capace di assicurare una gioia profonda e duratura.

“Bevi il tuo vino con cuore allegro, perché Dio ha gradito le tue opere”.

Non opere meritorie, ma quelle come l’ubbidienza, la fede e l’arrendimento che sono passi necessari per realizzare la piena purificazione con il prezioso sangue del Salvatore Gesù.

Lui stesso ha detto “chi mangia la mia carne e beve il mio sangue la vita eterna… perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda”.

“Siano le tue vesti bianche in ogni tempo…”.

Certo il credente che ha accettato il sacrificio di Cristo, quale opera sufficiente e perfetta per la propria salvezza, ha messo ordine nella propria vita e il suo “abito da nozze” è preparato e pronto per quell’occasione.

“L’olio non manchi mai sul tuo capo…”.

C’è un’opera fondamentale che Cristo compie nel credente, a cui segue I’azione dello Spirito Santo, il Quale lo unge per conferirgli forza ed esuberanza spirituale in vista di un servizio efficace alla gloria di Dio.

“Godi la vita con la moglie che ami…”.

L’uomo è invitato a godere la vita, quella vita vera che Cristo rende possibile al credente, quella vita che si esprime non solo nella gioia personale, ma anche nelle parole e nelle opere concrete per diventare un messaggio vivente agli occhi del mondo.

“Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze…”.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi