UNIONE INDISSOLUBILE

1Timoteo 4:18: “Il Signore … mi salverà, nel suo regno celeste”

 

La grazia ci ha uniti a Cristo dal momento in cui credemmo e questa unione è mantenuta salda dalla grazia divina.

La solida e appagante certezza che il Signore ci preserva dal male risulta fondamentale nell’ottica di un’autentica vita cristiana.

Incontreremo nemici esterni e, dentro di noi, il nemico del peccato e dell’incredulità.

È necessario, pertanto, non enfatizzare l’eventualità che qualcuno, o qualcosa, possa spezzare il legame che la grazia ha stabilito.

Questo non significa, comunque, che dobbiamo essere poco dediti alla preghiera o presuntuosi, ma che non dobbiamo essere ansiosi né timorosi.

Facciamo bene a ricordare a noi stessi: “Io… son persuaso ch’egli è potente da custodire il mio deposito fino a quel giorno”.

Questa è realmente una valida e salutare persuasione.

C’è una lunga lista di cose che potrebbero rompere l’unione e separare la nostra anima dal Salvatore.

La morte, che spezza così tanti legami, è in grado di infrangere anche questo vincolo?

Può la vita, che pure trasforma continuamente ogni relazione, compromettere il nostro rapporto con Cristo?

Le potenze del male all’opera sulla terra, o quelle sataniche dell’inferno possono intromettersi?

Di fronte a tutte queste domande echeggia una sola risposta: No, e la spiegazione va ricercata nel fatto che la nostra vita è nascosta con Cristo in Dio.

La vita eterna del credente è la vita di Dio, ed è dunque situata oltre la soglia della morte, della vita stessa e delle potenze del male.

Potremmo essere poveri e ignoranti, fragili e indegni, ma la nostra vita spirituale è la vita di Dio comunicataci attraverso lo Spirito Santo, il Donatore della vita, e come tale è eterna e assolutamente divina.

Queste verità possono e devono confortarci, rassicurarci e fortificarci oggi stesso, proprio mentre ci accingiamo a vivere un nuovo giorno in un mondo pieno di peccato.

PASQUALE GIDIULI

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi