Una promessa

 

Atti 7:1-19

 

Quella che Stefano indirizzò al Sommo Sacerdote e al Sinedrio è una professione di fede meticolosa e ben articolata.

Può sembrare strano che quest’uomo di Dio che “faceva gran prodigi e segni fra il popolo”, si appresti a ricostruire per sommi capi l’intera storia del popolo d’Israele da Abramo in poi.

Può sembrare strano che racconti queste cose al cospetto della massima autorità religiosa della nazione e lo faccia partendo così da lontano.

Eppure, fin dalle prime pagine della Scrittura e già dalle prime vicende di cui l’essere umano si rese protagonista, si insinua l’annuncio della redenzione e della salvezza realizzata ad opera del Signore.

La fede cristiana, come già dovettero ribadire gli apologeti dei primi secoli, non nasce dal nulla, ma si radica profondamente e in maniera indissolubile nella millenaria rivelazione affidata nelle mani di Israele.

Anche in occasione della tua testimonianza personale è buona regola prendere le mosse dai primi episodi, dai passi iniziali e quindi sviluppare il racconto riportando, ordinatamente, le tappe che ti hanno condotto fuori “dal tuo paese e dal tuo parentado”.

A fondamento della nostra esperienza di fede, proprio come nel caso di Abramo, c’è una chiamata ad uscire ed una ad entrare, c’è un “territorio” da abbandonare e un paese del tutto nuovo verso il quale volgere lo sguardo.

A fondamento della nostra vita di credenti c’è proprio, come per i patriarchi, una promessa e in funzione di questa parola che Dio ha pronunciato, vogliamo sperare, vivere ed amare.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi