Un vile disprezzo

 

“Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo” Salmo 22:7

 

Lo scherno ebbe il suo peso nella sofferenza del nostro Signore.

Giuda Lo derise nel giardino, i sacerdoti e gli scribi Lo derisero anch’essi con disprezzo, Erode non tenne alcun conto di Lui, i servi e i soldati Lo beffarono e Lo insultarono brutalmente; Pilato e le sue guardie ridicolizzarono la Sua regalità, e sulla croce Gli furono rivolti ogni sorta di gesti e di scherni orribili.

È sempre difficile sopportare lo scherno, e quando la sofferenza è troppo dura si può anche soccombere.

Immaginate il Salvatore crocefisso, angosciato al di là di ogni immaginazione, e gli uomini tutto attorno che scuotono la loro testa e aprono la bocca solamente per pronunciare parole crudeli contro quella povera vittima sofferente.

Se avesse potuto vedere qualcosa di più in quell’Uomo crocefisso, quella folla eterogenea non Lo avrebbe disonorato con quell’atteggiamento.

Dopo tutto, il male non stava forse confessando in quei momenti di grande trionfo, di non poter fare altro che schernire la bontà divina che vittoriosa regnava sulla croce?

O Gesù, “disprezzato e rigettato dagli uomini”, come hai potuto morire per uomini che Ti trattarono così?

Questo è amore mirabile, divino, sì, è amore che supera ogni comprensione.

Anche noi Ti abbiamo disprezzato quando non eravamo ancora rigenerati.

E anche dopo essere nati di nuovo, abbiamo amato questo mondo; Tu ancora sanguinavi per guarire le nostre ferite, e sei morto per darci la vita.

Oh, potessimo darTi un trono glorioso nel cuore di tutti gli uomini! faremo risuonare le Tue lodi ovunque fino a quando gli uomini Ti adoreranno universalmente così come un tempo tutti Ti rigettarono.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi