Seduto presso la fonte

 

 

“Gesù dunque, stanco del cammino, stava così a sedere presso la fonte” GIOVANNI 4:6

 

Fra tutte le immagini dell’Evangelo, poche offrono un quadro di Cristo più dolce di quello che traspare da queste parole.

Egli aveva viaggiato sotto il sole per tutto il giorno e giunto presso una fonte si sedette.

Era stanco, affamato e assetato.

Questa immagine di Gesù parla soprattutto alle persone stanche.

In altri brani troviamo l’immagine del Signore utile per colui che è tentato, per chi è nel lutto ed è triste, per chi si ravvede, per la madre e il bambino, per il cieco, il sordo, lo zoppo, il perseguitato.

Questa, comunque, è l’immagine di un uomo stanco.

Questa è una delle Sue esperienze che possiamo comprendere meglio.

Mentre Lo vediamo guarire, insegnare, risuscitare i morti, essere trasfigurato, Egli è molto al sopra di noi, e non possiamo entrare nei Suoi sentimenti.

Ma nella Sua stanchezza, dopo un lungo viaggio, Egli è affaticato proprio come noi, e possiamo immedesimarci nella Sua condizione.

Ci conforta il fatto che Egli è ora in grado di simpatizzare con noi quando siamo stanchi, perché quel giorno, anche Lui conobbe la stanchezza.

Quando abbiamo lavorato duramente per tutto il giorno, e siamo stanchi e deboli, ricordiamoci di quest’immagine: Gesù, con i piedi indolenziti e pieno di polvere, che si siede esausto su una pietra.

Persino nella Sua gloria non si è dimenticato di come si sentì quel giorno, e quando ci vede nella nostra stanchezza, il Suo cuore si fa tenero.

Ci guarda con compassione, e ci benedice dandoci forza e gioia.

Tutte le persone il cui lavoro è duro, e che spesso si ritrovano stanche, incornicino questa immagine nella loro mente, e la tengano sempre appesa alla parete del proprio cuore.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi