“Perché la figura di questo mondo passa”

 

(1 Corinzi 7:21-40)

 

Per fare un uso corretto dell’insegnamento impartito in questo capitolo, conviene tener conto del punto di vista superiore, dell’ottica spirituale attraverso la quale l’apostolo considera le relazioni terrene.

In particolare i versi dal 29-32, ci rivelano come egli stia cercando di far comprendere la priorità delle cose eterne, rispetto a quelle terrene, soprattutto in vista del ritorno di Cesù: “Il tempo è ormai abbreviato” (v. 29) e “La figura di questo mondo passa” (v. 31).

Il mondo sta per passare come una visione fuggevole, tutte le convenzioni e le abitudini più radicate che danno al mondo attuale, i suoi lineamenti, e la sua fisionomia sono destinati a svanire.

Il testo vuole ricordarci che: “aspettiamo, secondo le Sue promesse, nuovi cieli ed una nuova terra, dove abita giustizia”.

Il matrimonio ed ogni altra relazione terrena perdono quindi la loro priorità in vista di una speranza migliore.

Sia ben chiaro che l’apostolo non intende screditare questa istituzione divina, ma vuole far comprendere che questa scelta influirà inevitabilmente sulla vita spirituale.

Il matrimonio per l’intimità che stabilisce tra i coniugi non può non esercitare una profonda influenza sulla vita dello spirito.

Perciò, allo scopo di trovare nel coniuge un’efficace aiuto spirituale, le relazioni matrimoniali devono essere impostate e mantenute in obbedienza alla volontà di Dio.

Ci aiuti il Signore a scegliere secondo la Sua volontà, il compagno o la compagna della nostra vita, affinché insieme, considerando la brevità del tempo a nostra disposizione, possiamo tenere il cuore sgombro da quella malattia chiamata mondanità!

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Prossimi eventi
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi