L’onore del suo nome

 

“Il nome del SIGNORE è una forte torre” Proverbi 18:10

 

Il carattere di un uomo, in definitiva, viene espresso nel suo nome.

La sola evocazione di un nome richiama alla nostra mente il carattere di una persona; in altre parole, il suo nome è strettamente legato alla sua reputazione.

E’ così anche con Dio, sebbene il suo nome racchiuda un vero caleidoscopio di significati.

Molto tempo fa Dio diede il suo nome agli israeliti e, così facendo, legò automaticamente la Sua reputazione alla loro.

Essi erano il Suo popolo, non soltanto in funzione dell’ottenimento di alcuni privilegi, ma anche con riguardo alle responsabilità che questo implicava.

Israele divenne il popolo rappresentativo di Dio: se essi vivevano in modo degno, allora il suo nome era tenuto in onore, se peccavano, allora il nome del Signore veniva disonorato.

Il credente ora porta quel nome rispettabile; questo carica la nostra vita di una responsabilità solenne ma rappresenta al tempo stesso un grande privilegio.

Ai nostri errori corrisponde il disonore di Cristo, dobbiamo quindi chiedere fiduciosamente di essere aiutati per grazia, al contrario, una vita all’insegna della santità e dell’amore attribuirà al Signore Gesù una maggiore reputazione.

Possiamo quindi ricercare in Dio un’abbondante elargizione del Suo Santo Spirito per onorare adeguatamente Suo Figlio Gesù.

Il nome del Signore è anche una forte torre per il giusto.

Il carattere di Dio, in definitiva, rappresenta il nostro unico rifugio.

Ciò che Dio è, deve essere sempre il fondamento della nostra speranza, e questo sia in vista della nostra salvezza, sia per il bene del mondo.

Il suo carattere e la Sua verità sono la nostra garanzia, mentre affrontiamo un mondo così travagliato, in cui il peccato sembra detenere l’autorità e il male pare assiso sul trono.

Ma questa condizione è destinata ben presto ad essere capovolta.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi