L’efficacia della #Scrittura

 

 

EBREI 4:1-13

 

L’autore dell’epistola agli Ebrei ammonisce i lettori a non seguire l’esempio dei padri, i quali, pur avendo ricevuto un messaggio di redenzione che annunciava il riscatto di tutto il popolo, non l’assimilarono e non seppero realizzare pienamente le promesse divine.

Viene puntualizzata l’importanza di entrare nel riposo di Dio, il vero e il più profondo desiderio di ogni essere umano, di cui però si può godere solamente per mezzo della fede.

Nel verso 12 l’autore del nostro testo propone, a coloro che desiderano addentrarsi nel riposo della fede e goderne i benefici, di lasciarsi modellare dalla Parola di Dio.

Essa penetra nell’uomo come una spada affilata, sezionando ogni parte e mettendo a nudo anche gli aspetti più reconditi dell’animo umano.

Essa non solo denuncia ed analizza il peccato nei suoi vari aspetti, ma soprattutto spinge l’uomo a confessarlo a Gesù, il solo che possa perdonare e purificare, trapiantando nell’animo umano quelle virtù divine che consentono di sperimentare fino in fondo la grazia.

Purtroppo, ai nostri giorni ancora sussistono concetti che non trovano nessun riscontro nella Parola di Dio, per cui a molti non sarà consentito trovare il vero riposo in Cristo Gesù.

Da ciò emerge inoltre la responsabilità che grava su ogni credente di predicare e adoperarsi affinché il pieno e vivo Evangelo arrivi ovunque, secondo il comandamento del nostro Signore Gesù Cristo, in modo che quella spada a due tagli penetri con effetti benefici e duraturi nel cuore di tanti altri uomini.

Dio ti benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi