La presenza di Dio

 

“Certo, l’Eterno è in questo luogo” (Genesi 28:16)

 

L’attributo assoluto dell’onnipresenza di Dio potrebbe apparire null’altro che una dottrina, oggetto per una riflessione teorica da parte di teologi e di studiosi della Bibbia.

Eppure, come tutte le grandi verità della Bibbia, essa è anche un argomento adatto a considerazioni assai pratiche e necessarie per la vita di ogni credente.

Dio è ovunque e, seppure la cosa possa sembrarci astratta, essa comporta la realtà che se Dio è ovunque Egli ora è anche qui, e che non c’è luogo in cui noi possiamo andare nel quale Egli non si trovi già.

Questa dottrina, correttamente compresa e stimata, aggiunge solennità e gioia alla vita del credente caratterizzando tutta la nostra esistenza di una particolare santità, al punto che possiamo dire, significandolo davvero: “Certo, l’Eterno è in questo luogo”.

Sfortunatamente, però, viviamo gran parte della vita incuranti di questa realtà.

Siamo consapevoli della presenza del Signore nelle riunioni di culto, ma ce ne dimentichiamo al mercato.

Naturalmente non è possibile considerare Dio in ogni momento, eppure possiamo e dobbiamo discernere la presenza del Signore ogni volta che ne abbiamo l’opportunità.

Una simile abitudine incoraggia una precisa attitudine di vita, dandoci la costante sensazione di trovarci alla presenza di Dio; essa trasforma completamente la nostra vita di tutti i giorni.

Infatti, come può esserci un luogo ordinario se Dio è là?

C’è una manifestazione speciale della Sua presenza quando due o tre si radunano nel Suo nome, poiché essi sono in armonia con la Sua natura e mossi dal Santo Spirito.

Ma il fatto più bello e degno della nostra attenzione è che lo Spirito Santo dimora nel credente come in un tempio.

Questo c’investe di una particolare potenza divina, poiché: “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo”.

La consapevolezza della Sua presenza può anche umiliarci fino alla polvere.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi