La comunità cristiana

 

1 Timoteo 5:1-8

 

La comunità cristiana è una famiglia, e proprio perché è tale, i rapporti fra i suoi membri devono essere fondati sul rispetto e sulla purezza.

Non ci deve essere un unico metodo per riprendere coloro che sbagliano: ci sono dei riguardi dovuti all’età e al sesso.

Paolo rivolge questo consiglio a Timoteo affinché lo pratichi nel suo servizio pastorale.

Le esortazioni raccolte in queste poche parole costituiscono un esemplare trattato di prudenza e moderazione a cui attenersi nell’esplicazione delle cure pastorali.

Impossibile non ammirare come la sapienza che procede dall’alto guidi la penna dell’apostolo.

Questo stesso brano pone in evidenza l’altruismo che deve regnare nella comunità dei credenti.

Ciò è di estrema importanza in un mondo dominato dall’egoismo.

Se nel mondo i problemi affettivi, familiari e sociali non paiono trovare soluzione, così non deve accadere nella Chiesa del Signore, nella quale bisogna far prevalere l’amore per il prossimo.

Notiamo come la Chiesa primitiva si prendeva cura delle persone sole e bisognose (cfr. Atti 6:1).

Tutto ciò rivoluzionava i costumi di un’epoca in cui le vedove anziane erano, il più delle volte, abbandonate a se stesse, non esistendo alcuna forma di assistenza sociale.

La comunità locale, portando aiuto a queste vedove, consentiva loro di svolgere un’importante ministerio: quello della preghiera.

Chi sosteneva i propri familiari era accetto al cospetto di Dio; ciò è valido ancora oggi e, rileggendo il verso 8, chiediamoci se stiamo facendo tutto il possibile per sovvenire alle necessità dei nostri cari.

Se così non fosse, la dichiarazione biblica appare tremenda: abbiamo rinnegato la fede, e siamo peggiori degli increduli!

L’insegnamento che ci proviene dall’apostolo non è facoltativo ma costituisce un ordine ben preciso che dobbiamo eseguire affinché la nostra vita sia irreprensibile agli occhi di Dio e degli uomini.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Seguici anche su Facebook
Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi