Giusto e degno di fiducia

 

“L’Iddio giusto, e Salvatore” Isaia 45:21

 

Quando pensiamo alla natura di Dio, solitamente siamo in grado, di esaminarne soltanto una qualità alla volta e, per considerarla in un modo adeguato, il nostro pensiero deve passare dalla riflessione su un Suo attributo alla considerazione di altro.

La maggior parte di noi è portata a riflettere al Suo amore più che alla sua rettitudine, alla Sua misericordia più che alla Sua giustizia.

Per questa ragione è necessario che ci vengano rammentate quelle qualità della natura divina che ai nostri occhi risultano meno attraenti.

Queste possono individuarsi nella sua giustizia e nella Sua rettitudine, prerogative divine che trasmettono sì un’immagine di severità, ma che si rivelano al tempo stesso assolutamente fondamentali.

Le nostre speranze di una soluzione ai problemi morali del mondo si fondano sul fatto che Dio è giusto.

Qualsiasi speranza possiamo nutrire in vista della punizione dei malvagi e della ricompensa dei giusti si fonda su questi attributi divini.

Egli è un Dio di verità, al Quale è estraneo tutto ciò che è iniquo.

Egli è giusto e retto; Egli giudica saggiamente; tutti, infatti, hanno diritto a essere giudicati in forza di una valutazione equanime, che rispecchi esattamente il livello della propria spiritualità.

Cosi Dio è conosciuto come un Dio giusto e come Salvatore.

Se Egli fosse solamente giusto, avremo ragione ad essere preoccupati, e se fosse soltanto misericordioso, saremo portati a sottovalutare la serietà dei Suoi propositi.

Ma per preservare un universo morale e garantire al tempo stesso il perdono dei nostri peccati, Dio è sia giusto sia misericordioso, ora e per sempre.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi