“E voi padri…”

 

Efesini 6:1-9

 

L’ammaestramento cristiano è essenziale nell’educazione dei bambini.

Salomone diceva: “Inculca al fanciullo la condotta che deve tenere, anche quando sarà vecchio non se ne dipartirà”.

Ciò è possibile attraverso l’insegnamento pratico: “Siate miei imitatori, come anch’io lo sono di Cristo”.

Anche l’insegnamento verbale non deve essere trascurato: “Li inculcherai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai”.

Inoltre, la disciplina va esercitata, ma non deve diventare uno sfogo dello stress accumulato durante il giorno: “Non provocate ad ira i vostri figliuoli”, “non irritate i vostri figliuoli, affinché non si scoraggino”.

Nell’educazione è quindi necessario essere determinati: “La follia è legata al cuore del fanciullo, ma la verga della correzione l’allontanerà da lui”.

Il vero amore non disdegna le punizioni: “Chi risparmia la verga odia il suo figliuolo, ma chi l’ama lo corregge per tempo”.

Quasi sempre sgridare non basta: “La verga e la riprensione danno sapienza”.

Le conseguenze di un atteggiamento responsabile da parte dei genitori potranno avere un peso eterno.

“Non risparmiare la correzione al fanciullo, se lo batti con la verga non morrà; lo batterai con la verga, ma libererai l’anima sua dal soggiorno dei morti”.

Per concludere non dovrà mancare il dialogo, bisogna essere pronti a fornire ai nostri figli quelle notizie e istruzioni che altrimenti attingeranno altrove.

Susanna Wesley dedicava una volta la settimana, un’ora ad ognuno dei suoi diciannove figli.

I risultati ce li ha tramandati la storia del Cristianesimo!

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi