“Davide regnò… facendo ragione e amministrando la giustizia a tutto il suo popolo”

 

2 Samuele 8:1-18

 

Questo capitolo è una specie di sommario che registra il processo di sviluppo e consolidamento del regno di Davide.

Troviamo innanzitutto l’elenco delle vittorie riportate da Israele, che vanno lette in chiave spirituale in quanto Davide aveva in mente un progetto santo, per quanto non gli fosse concesso di costruire un santuario all’Eterno.

Egli volle raccogliere tutto il materiale necessario per l’opera che suo figlio avrebbe intrapreso.

Il capitolo si conclude con un breve resoconto sull’organigramma ufficiale dello Stato per dimostrare come il regno si fosse ormai strutturato in tutte le sue articolazioni.

Le parole del nostro testo rivelano il segreto di tanta prosperità e intendono esprimere i principi ispiratori del governo di Davide.

Egli non usò metodi tirannici per assicurarsi il potere e non ricercò mai dei privilegi personali, ma si adoperò per il benessere del popolo che Dio gli aveva concesso di guidare.

Davide governò e amministrò la giustizia in ossequio a principi di equità, adempiendo così la vera funzione del proprio ufficio.

Egli agì in qualità di ministro di “Jahveh” unico e grande Re d’Israele.

Finché agì nel pieno rispetto della legalità egli poté consolidare la nazione, ma quando se ne allontanò iniziarono anche per lui periodi di crisi e sconfitta.

Quale lezione per noi!

Finché serviremo il Signore, senza perseguire un interesse egoistico o un tornaconto personale, potremo essere certi della benedizione e del successo del popolo di Dio.

Signore, aiutaci ad essere fedeli, dandoTi sempre tutta la lode e la gloria!

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi