Cristo ha vinto per tutti!

 

Romani 3:9-20

 

L’epistola ai Romani, dal verso 9-20 del cap. 3, tratteggia un quadro desolante, ma veritiero della condizione umana.

E’ difficile, dopo averlo letto senza pregiudizio e con la serenità necessaria, continuare ad avere fiducia nell’uomo.

Il re della creazione di Dio viene posto sul banco degli imputati e processato senza alcun accanimento, ma con il massimo rigore e la competenza che sono proprie della Parola di Dio, che è vivente ed efficace e più affilata di qualunque spada a due tagli, per penetrare nei più intimi recessi dell’animo umano e metterne a nudo le intenzioni e le vere finalità del cuore.

Che dire?

Esclamiamo insieme all’angelo dell’Apocalisse: “Sei giusto tu che sei e che eri, tu, il Santo, per aver così giudicato” (Apocalisse 16:5).

Oh se l’umanità si riconoscesse in questo quadro impietoso ma veritiero, per realizzare quel disprezzo di sé senza il quale non vi può essere un reale pentimento.

Com’è sconfortante scoprire in qualche riposto cantuccio del nostro cuore quella “fiducia in sé” che sempre e in ogni circostanza fa “a meno di Dio” e della Sua grazia.

Non è possibile riposare completamente e fiduciosamente nelle braccia di Dio, se continuiamo ad annaffiare la pianticella dei nostri meriti e delle nostre qualità.

Il Signore ci salva attraverso la disfatta, ci santifica sul terreno della “sfiducia in sé”, e della fede illimitata nella Sua grazia.

L’uomo ha perduto e inevitabilmente perderà sempre la sua battaglia.

Nessuno fa eccezione, perché non v’è alcun giusto, neppure uno.

Solo Cristo ha vinto, per Sé e per gli tutti.

Conviene dunque puntare decisamente lo sguardo su Lui e sulla Sua giustizia per superare con l’aiuto del Figliuolo di Dio il mare delle nostre miserie.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi