Crescere nella grazia

 

Luca 2:39-52

 

Lo sviluppo psico-fisico per ogni creatura che viene al mondo è di grande importanza, ma la crescita spirituale-interiore lo è ancora di più (cfr. 1 Pietro 3:4).

Gesù cresceva in grazia e in sapienza davanti a Dio e agli uomini.

Non ci può essere vera crescita spirituale interiore sé ci si rifiuta di venire ammaestrati e corretti.

Anche la natura impone i suoi divieti, ignorarli significa esporsi alle sue severe sanzioni.

La ricezione dell’insegnamento implica alcuni importanti accorgimenti:

1. Evita il concetto dell’autosufficienza: È necessario imparare a camminare con le proprie gambe, rammentando che c’è un principio a cui ispirarsi con grande impegno se vogliamo crescere interiormente: vivere vicino all’Eterno (cfr. 1 Samuele 3:18). Non trascurare la comunione con Dio, cercando ogni occasione per mettersi in contatto con Lui ci consentirà di attingere la linfa per sviluppare un profondo rapporto spirituale, maturando al tempo stesso anche “davanti agli uomini”.

2. Non paralizzarti, la crescita è continua: “Crescete nella grazia” consiglia l’apostolo Pietro (cfr. 2 Pietro 3:18). Gesù crebbe in grazia ed in sapienza, virtù che appaiono abbastanza sorprendenti in un ragazzo appena dodicenne.

3. Imita gli esempi di fede: Avrai sicuramente osservato la vita di uomini e donne di Dio descritta nella pagine della scrittura; studiati di considerare l’esempio della loro fede e sicuramente anche tu “crescerai”.

4. Vivi praticamente ciò che apprendi teoricamente: Di Samuele è scritto che cresceva nella casa e alla presenza dell’Eterno senza lasciare cadere a terra neppure una parola del Signore (cfr. 1 Samuele 3:19).

Il segreto per crescere nella grazia e nella sapienza di Dio sta nel fare la Sua buona, accettevole e perfetta volontà.

Dio ci benedica.

A risentirci la prossima settimana.

 

Video di presentazione
Prossimi eventi
  • Nessun evento programmato
Chiamata al cordoglio
immagine
Ultimo aggiornamento
Parole di vita
Radio Evangelo
Chiudendo questo avviso o continuando comunque la navigazione in questo sito internet, consenti che vengano eventualmente utilizzati cookies tecnici, analitici o di profilazione anche di terze parti. Per notizie più approfondite, consulta le informazioni contenute nel box Privacy e Cookies in basso a destra in questa pagina. Leggi subito | Chiudi